12.2 C
Capodistria
giovedì, 21 Novembre, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàIl mondo di van Gogh

Il mondo di van Gogh

Il Salotto del libro italiano “Info-libro”, con la sua responsabile Nicoletta Casagrande, ha proposto la serata dedicata al grande artista Vincent van Gogh, nell’ambito della quale è stato presentato il volume “Vincent van Gogh. Dipingo il mio sogno”.

Il libro, che è il primo della collana editoriale “Tra arte, psicologia e psicoanalisi” per “ZeL Edizioni”, è nato dal percorso di ricerca interdisciplinare condiviso da Katia Brugnolo, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti statale di Verona, e Davide Pagnoncelli, psicoanalista e psicoterapeuta. Nel confronto tra arte, psicologia e psicoanalisi vengono focalizzati aspetti pressoché inesplorati nei testi storico-artistici: la psiche degli artisti, i loro problemi psicologici e psicoanalitici, le conseguenze che ne derivarono sul piano tecnico ed espressivo. Nello studio sulle eccezionali opere di van Gogh emergono novità di ordine iconologico e psicoanalitico. Il progetto editoriale si basa sull’esperienza triennale di conferenze interdisciplinari, proposte dagli autori nei corsi di formazione organizzati dall’Associazione degli Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza.

L’incontro, tenutosi a Palazzo Gravisi-Buttorai, ha visto la presenza di Giovanni Coviello, Console generale d’Italia a Capodistria, Roberta Vincoletto, presidente della C.A.N. di Capodistria e Mario Steffé, presidente della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility