25.9 C
Capodistria
martedì, 26 Agosto, 2025
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàIl mondo di van Gogh

Il mondo di van Gogh

Il Salotto del libro italiano “Info-libro”, con la sua responsabile Nicoletta Casagrande, ha proposto la serata dedicata al grande artista Vincent van Gogh, nell’ambito della quale è stato presentato il volume “Vincent van Gogh. Dipingo il mio sogno”.

Il libro, che è il primo della collana editoriale “Tra arte, psicologia e psicoanalisi” per “ZeL Edizioni”, è nato dal percorso di ricerca interdisciplinare condiviso da Katia Brugnolo, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti statale di Verona, e Davide Pagnoncelli, psicoanalista e psicoterapeuta. Nel confronto tra arte, psicologia e psicoanalisi vengono focalizzati aspetti pressoché inesplorati nei testi storico-artistici: la psiche degli artisti, i loro problemi psicologici e psicoanalitici, le conseguenze che ne derivarono sul piano tecnico ed espressivo. Nello studio sulle eccezionali opere di van Gogh emergono novità di ordine iconologico e psicoanalitico. Il progetto editoriale si basa sull’esperienza triennale di conferenze interdisciplinari, proposte dagli autori nei corsi di formazione organizzati dall’Associazione degli Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la Città e Provincia di Vicenza.

L’incontro, tenutosi a Palazzo Gravisi-Buttorai, ha visto la presenza di Giovanni Coviello, Console generale d’Italia a Capodistria, Roberta Vincoletto, presidente della C.A.N. di Capodistria e Mario Steffé, presidente della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Avviso chiusura uffici

Sfumature di Dolce Vita

Circolo disco

Avviso chiusura uffici

Archivio

Accessibility