11.7 C
Capodistria
giovedì, 25 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina

I rappresentanti della CNI nel Consiglio del Comune Città di Capodistria

Nel Consiglio del Comune citta di Capodistria, per il mandato in corso, sono stati eletti:

ALBERTO SCHERIANI

E’ nato a Capodistria il 12 luglio 1964 e vive a Crevatini. Dopo aver frequentato il ginnasio con lingua d’insegnamento italiana ha studiato all’Università degli studi di Trieste laureandosi in storia alla Facoltà di filosofia. A conclusione degli studi ha insegnato storia e geografia al Ginnasio “Antonio Sema” a Pirano ed alla scuola media “Pietro Coppo” di Isola. Dal mese di settembre del 1993 è preside della scuola media di Isola. Alberto Scheriani è membro del Consiglio professionale per l’istruzione della Repubblica di Slovenia. Attivo da decenni nell’ambito della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia è stato presidente della Comunità degli Italiani di Crevatini, presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria e nell’ultimo mandato anche presidente della Comunità Autogestita Costiera. Nel 1994 è stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale del Comune Città di Capodistria e dal marzo del 2000 è stato nominato vice-sindaco. Nel 2002 è stato rieletto nelle liste della Comunità Nazionale Italiana al Consiglio comunale ed il 19 dicembre, durante la seduta costitutiva, è stato confermato vice-sindaco non professionista. Anche nel 2006 è entrato a far parte del Consiglio comunale e rieletto vice-sindaco. Anche nell’ultima tornata elettorale amministrativa è stato rieletto consigliere della CAN, consigliere comunale e vice-sindaco. Fra i suoi compiti da segnalare la cooperazione internazionale con l’Italia. Scheriani è anche membro del Comitato direttivo del Forum dei sindaci delle città joniche-adriatiche.

 

ROBERTA VINCOLETTO

Nata a Capodistria nel 1976. Dopo aver terminato la scuola elementare in lingua italiana, ha proseguito e portato a termine gli studi superiori presso il Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria. Nel 2004 si è laureata in Storia (indirizzo storia moderna) presso la Facolta di Lettere e Filosofia a Trieste. Dopo alcune esperienze lavorative, tra cui nel campo dell’insegnamento, presso il Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria e la Scuola elementare “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria, nel 2005 è assunta dall’Unione Italiana con sede a Capodistria con il grado di consulente superiore per i progetti europei e per la realizzazione di eventi culturali e, dal 2006, ha ricoperto il ruolo di capo dell’Ufficio “Europa” dell’Unione Italiana. Dall’ottobre 2010 lavora invece presso il Centro Italiano Carlo Combi di Capodistria nelle vesti di capo programma di questo ente della Comunità Nazionale Italiana. Dal 2000 è inoltre membro attivo del Consiglio della Comunità degli Italiani di Bertocchi e dal 2002 ad oggi, ricopre la carica di vicepresidente di questa associazione. In questa veste coordina le attività del settore culturale, organizzando programmi e promuovendo incontri e manifestazioni. Dal 2002 al 2006 è stata membro del Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità italiana di Capodistria ed inoltre nello stesso periodo anche membro della Commissione per i rapporti regionali ed internazionali del Comune citta di Capodistria.

 
 
MARIO STEFFÈ

Mario Steffe’ è nato il 15 agosto 1964 a Capodistria, dove tuttora ha residenza stabile in località Bossamarino 54. Conclusa la scuola elementare con lingua d’insegnamento italiana e conseguita la licenza di scuola media superiore presso il Ginnasio con lingua d’insegnamento italiana di Capodistria, ha continuato gli studi in Italia, dapprima presso il DAMS (Dipartimento di Arti Moderne e Spettacolo) di Bologna e in seguito presso l’Universita degli studi di Trieste, dove ha seguito il corso di laurea in Materie Letterarie presso la Facolta di Magistero. Dopo un primo impiego quale referente per la Sezione di Italianistica presso la Biblioteca centrale »S. Vilhar« di Capodistria, dal 1995 e in rapporto di lavoro presso la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, dove svolge l’incarico di Coordinatore dei programmi culturali. Nell’ambito delle proprie mansioni professionali ha organizzato sinora diverse manifestazioni ed eventi a carattere culturale, curando anche pubblicazioni, progetti e programmi culturali in cooperazione con altri Enti ed Istituzioni attivi in campo culturale. Ha pubblicato diversi contributi su riviste specialistiche e di settore, oltre ad aver partecipato in veste di relatore o conferenziere a convegni, simposi, serate letterarie e dibattiti su argomento culturale. Ha collaborato in qualità di rappresentante della Comunita nazionale Italiana alla stesura del Programma culturale nazionale della Repubblica di Slovenia, ed e stato per un mandato membro del Consiglio per la cultura del Goverrno della Repubblica di Slovenia in qualità di rappresentante della Comunità nazionale Italiana. Ha esperienza nel campo dei progetti di cooperazione e collaborazione interfrontaliera in campo culturale, avendo collaborato, in qualità di coordinatore del progetto, alla realizzazione di »Artisti di due minoranze«, e »Poeti di due minoranze« cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Phare CBC Slovenia – Italia. Nel periodo dal 1993 ad oggi ha ricoperto diversi incarichi e funzioni di responsabilità presso le Istituzioni della Comunità nazionale Italiana (Presidente della Comunità degli Italiani »Santorio Santorio« di Capodistria, Presidente della Comunità autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria, membro del Consiglio della Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana, Presidente del Consiglio di programma per i programmi in lingua italiana del Centro regionale RTV Capodistria).

Articoli recenti

Archivio

Accessibility