11.7 C
Capodistria
giovedì, 28 Marzo, 2024
ItalianoSlovenščina

CI Bertocchi

Sede della Comunità degli Italiani di Bertocchi (Foto: Aleš Rosa)

Il paese di Bertocchi, facente parte del Comune città di Capodistria, si trova nell’immediata periferia cittadina. Qui ha sede anche la Comunità degli Italiani di Bertocchi, che ha i suoi uffici al primo piano nella Casa di cultura, dove convive assieme ad altre istituzioni e associazioni della maggioranza. Le manifestazioni culturali invece, si svolgono nella sala polifunzionale al piano terra dello stesso edificio.

Il sodalizio nel corso degli anni ha stretto rapporti di collaborazione e scambio con numerose Comunità degli Italiani dell’Istria e del Quarnero e con gruppi culturali provenienti dall’Italia. Ha curato diversi appuntamenti culturali di lunga tradizione, tra cui si ricordano: Saluto alla primavera, l’Incontro delle tre regioni, Le Comunità di presentano…, ecc. I gruppi più attivi e longevi operanti in seno alla Comunità sono quello artistico-creativo, che ha esposto i suoi lavoretti in varie occasioni, quello di briscola e tresette nonché la biblioteca.

Da ricordare che a pochi passi dalla Comunità operano le sezioni periferiche dell’asilo e della scuola elementare di lingua italiana, con cui nel corso degli anni, si sono intrecciati dei bei rapporti di collaborazione.

Info

Indirizzo
Strada dei combattenti 1,
6000 Koper – Capodistria

Recapiti
tel: 00386/5/631-2661
fax: 00386/5/631-2660
e-mail: comunita.bertocchi@siol.net    

Presidente della Comunità
Gian Franco Vincoletto

Articoli recenti

Archivio

Accessibility