Il primo luglio del 2022 sarà un giorno da ricordare per l’Associazione per le pari opportunità, POEM di Capodistria. Per la prima volta, infatti, una delegazione della POEM, guidata dalla Presidente Isabella Flego, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor. L’incontro è stato molto cordiale, sereno e proficuo. Il presidente ha apprezzato l’attività e le pubblicazioni dell’associazione, POEM, mettendo in risalto il prezioso lavoro che l’associazione svolge nell’affermazione e nella tutela dei diritti delle donne.
L’ Associazione capodistriana è stato sottolineato dalla Presidente Flego, conta fra le sue fila, oltre a donne della comunità nazionale italiana e della maggioranza, anche donne residenti in Italia, ed assume in tal modo una valenza transfrontaliera. Da rilevare inoltre, che la POEM lavora a stretto contatto con il “Salotto del libro italiano- Infolibro” di Capodistria, fondato dalla nostra Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana ed opera quindi in simbiosi con varie associazioni della Comunità Nazionale Italiana. La Presidente della “POEM”, Isabella Flego, insegnante, scrittrice, poetessa, ricercatrice e pubblicista, vanta una lunga e vasta esperienza ed è da sempre impegnata in politica e nel sociale, ma è soprattutto una ferrea sostenitrice dei valori che possono garantire alle donne di affermare e conquistare le posizioni che loro spettano di diritto nella società moderna. L’incontro di Lubiana con il Presidente della Repubblica Pahor, è stato innegabilmente un ulteriore importante passo in questa direzione.
Nell’occasione la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, nella persona del suo presidente, Fulvio Richter, esprime alla Presidente Isabella Flego, il più sentito ringraziamento, per l’importante avvenimento, che dà maggior lustro alla Comunità Nazionale Italiana tutta.
Complimenti bella iniziativa