12.9 C
Capodistria
venerdì, 26 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
Homenon categorizzatoVisita a Capodistria della Senatrice Laura Garavini

Visita a Capodistria della Senatrice Laura Garavini

La senatrice italiana Laura Garavini ha fatto tappa, venerdì 19 agosto 2022, a Capodistria dove ha incontrato gli esponenti delle CAN Costiera e comunali, alcuni presidenti delle Comunità degli Italiani ed il deputato italiano a Lubiana On. Felice Žiža. Nel corso dell’incontro il presidente della CAN Costiera Alberto Scheriani e l’On. Felice Žiža hanno illustrato la situazione della CNI, con particolare riferimento ai rapporti con la madre patria, l’Italia. Ribadite anche in questa sede la necessità di un maggiore coinvolgimento di alcune delle istituzioni che fanno capo alla CNI in Slovenia ma anche in Croazia nei contatti con l’Italia, da parte della quale è stata anche auspicata più sensibilità soprattutto nell’aggiornamento dei quadri del mondo scolastico e dell’informazione.

On. Felice Žiža

L’On. Žiža da parte sua ha invitato la Senatrice Garavini ad operare per la creazione di un organismo che segua da vicino la CNI quale unica minoranza italiana autoctona al di fuori dei confini di stato.  Felice Žiža ha anche ricordato la problematica, tutt’ora aperta, sull’equipollenza dei titoli di studio conseguiti in Italia.

Visita della Senatrice Laura Garavini

“La mia venuta – ha dichiarato da parte sua la Senatrice Garavini – è finalizzata ad esprimere gratitudine e apprezzamento per quanto state facendo oltre che per ricordare il mio sostegno e la mia disponibilità nel portare avanti le iniziative, sempre in sinergia e sempre con l’obiettivo di favorire da un lato la valorizzazione della lingua e cultura italiana, e dall’altro i rapporti di amicizia tra i nostri rispettivi paesi”. Laura Garavini nell’occasione ha sottolineato che nel suo nuovo programma elettorale, la visita a Capodistria è coincisa casualmente con l’inizio della sua campagna elettorale per le elezioni del 25 settembre prossimo alle quali corre per il seggio estero, è stato inserito un nuovo ministero che avrà, se accolto, giurisdizione non solamente sugli italiani all’estero ma sull’intero mondo dell’emigrazione, un tema oggi estremamente delicato e sentito.

Visita della Senatrice Laura Garavini
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility