3.7 C
Capodistria
venerdì, 19 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeincontriDelegazione Cinquestelle a Capodistria

Delegazione Cinquestelle a Capodistria

Una delegazione del Movimento Cinquestelle ha fatto visita martedì 13 settembre 2022 alla Comunità italiana che vive in Slovenia. Il partito italiano era rappresentato dall’On. Luca Sut e dalle candidate a Camera e Senato Elena Danielis, Adriana Panzera ed Ilary Slatich. La CNI era invece presente con il Presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani, da quello della CAN di Capodistria Fulvio Richter, dal Segretario della Costiera Andrea Bartole e dal vice-sindaco di Capodistria e presidente della Comunità degli Italiani, Mario Steffè. Nell’occasione gli ospiti italiani sono stati informati dettagliatamente sulla posizione della Comunità Italiana che vive in Slovenia ma anche con riferimento alla situazione dei connazionali in Croazia. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di identificare o creare un soggetto che segua costantemente nell’ambito del Governo o del Parlamento italiani la situazione e la problematica dell’unica minoranza italiana autoctona al di fuori dei confini nazionali. Auspicato inoltre, sempre nell’interesse del rafforzamento della CNI, anche un ampliamento della rappresentanza nei contatti con la madrepatria. Scheriani ha ribadito anche l’appoggio della nostra Comunità al costante impegno della Minoranza slovena in Italia per l’ottenimento della rappresentatività della stessa a tutti i livelli.

Delegazione Movimento Cinquestelle a Capodistria

L’On. Sut ha dichiarato di aver fatto proprie le istanze presentate e, che se rieletto, si adopererà affinché venga incrementata la sensibilità da parte italiana sia alle problematiche della comunità nazionale italiana in Slovenia e Croazia che di quella Slovena in Italia.

La stessa delegazione sarà nuovamente in Slovenia, ospite questa volta dell’Unione Italiana, che per giovedì prossimo ha previsto una giornata di visite nelle sue strutture a Capodistria e Santa Lucia, per poi chiudere con un incontro a Castelvenere.      

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility