11.1 C
Capodistria
giovedì, 28 Marzo, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeincontriPiccolo Dizionario Biografico dei Capodistriani

Piccolo Dizionario Biografico dei Capodistriani

Il Piccolo Dizionario Biografico dei Capodistriani è un progetto editoriale realizzato dall’autrice Nicoletta Casagrande e promosso dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana, al fine di valorizzare l’identità culturale di Capodistria e l’importante lascito trasmesso dai nostri predecessori. Attraverso le oltre trecento biografie dei capodistriani menzionati nell’opera, prendono forma l’identità e il vissuto socio-culturale del territorio, nella somma dei contributi e dei valori di tanti personaggi che hanno contribuito, attraverso i secoli e in svariati campi di attività, all’affermarsi della denominazione di Capodistria quale “Atene dell’Istria”.

Piccolo dizionario biaografico dei Capodistriani

La stesura l’ho sentita come un dovere morale dice l’autrice Nicoletta Casagrande. Capodistria è quella che traspare grazie all’emancipazione culturale che tanti in epoche diverse hanno avuto il coraggio di affrontare. Non vuole essere un punto di arrivo, ma è stato intraprendere un viaggio per incontrare e conoscere.

“Sono queste persone che possono anche essere nei ricordi di ognuno, poiché raccogliere questi ricordi, vuol dire essere salvi per la vita”. (Dostoevskij)

Piccolo dizionario biaografico dei Capodistriani

Spero che questo piccolo lavoro ci renda consapevoli del fatto che dobbiamo essere custodi di questo patrimonio ed è un’importante eredità.

Articolo precedente
Articolo successivo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility