14.1 C
Capodistria
giovedì, 28 Marzo, 2024
ItalianoSlovenščina
Homeavvisi CANPrima riunione straordinaria del Consiglio della CAN di Capodistria

Prima riunione straordinaria del Consiglio della CAN di Capodistria

Il Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria, riunito martedì 24 gennaio 2023, ha approvato all’unanimità l’assestamento del bilancio per quanto riguarda i mezzi che vengono stanziati dal Ministero per la cultura della Repubblica di Slovenia tramite la CAN Costiera.

Riunione del Consiglio della CAN di Capodistria

Da quest’anno sono cambiate anche le metodologie per l’assegnazione dei mezzi che d’ora in poi verranno attribuiti tramite concorso. La Commissione valutatrice della CAN Costiera si era riunita venerdì 20 gennaio c.a. per prendere in esame le richieste delle quattro CAN Comunali. In assenza di criteri per una scelta dei programmi ed essendo le richieste superiori ai mezzi che il Ministero ha stanziato per l’anno in corso, si è optato per una riduzione lineare dei mezzi per le tre CAN maggiori, Capodistria, Isola e Pirano, mentre Ancarano non ha subito ritocchi. Nel corso della riunione i consiglieri nei loro interventi hanno auspicato che entro la primavera – estate vengano definiti i criteri di valutazione in modo che il prossimo concorso in autunno non venga affrontato con uguali modalità. La CAN di Capodistria avrà così a disposizione per l’anno corrente poco più di 67 mila euro a fronte degli oltre 72 mila del 2022. Tutte le attività subiranno quindi una riduzione di circa l’otto e mezzo per cento.

Anche in questa occasione i consiglieri hanno ricordato che il Ministero per la cultura della Repubblica di Slovenia non ha aumentato i mezzi per le attività delle CAN da oltre un ventennio e che inflazione ed aumento dei costi si fanno ormai sentire sensibilmente sulle iniziative culturali che fanno capo alla CAN di Capodistria e logicamente anche su quelle delle altre CAN dell’Istria. Un plauso è andato infine ai Comuni della nostra regione che con la loro sensibilità hanno permesso la realizzazione delle manifestazioni pianificate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility