10 C
Capodistria
giovedì, 18 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàLa creatività femminile in risalto a Momiano

La creatività femminile in risalto a Momiano

È stata una serata all´insegna della creatività femminile quella svoltasi giovedì 9 marzo 2023 nella suggestiva Casa dei Castelli di Momiano, in collaborazione fra l´Associazione delle pari opportunità POEM di Capodistria e l´Università popolare aperta UPA di Buie. Nell´occasione è stato anche presentato il volume bilingue “Riflessioni/Odsevi” che raccoglie i lavori di una ventina di donne di confine.

Incontro a Momiano

Nell´occasione ha preso la parola anche Lorella Limoncin Toth, oggi sovrintendente ai beni culturali della Regione Istria, che in passato è stata una delle promotrici di questi incontri sia in qualità di sindaco di Buie che di direttrice dell´UPA.

Ad illustrare la storia e l´operato della POEM è stata la Presidente Isabella Flego che anche in questa occasione ha rilevato che la strada per il raggiungimento della parità di genere è ancora lunga. Isabella Flego ha ricordato che nei 23 anni di vita l´Associazione ha subito una trasformazione abbandonando praticamente l´attività socio-politica per prediligere la scrittura e raggiungere in tal modo quella libertà e indipendenza da determinati argomenti che pesavano sulle spalle da decenni. La Presidente della POEM ha ricordato che l´Associazione che è anche un´unione di donne di confine, spazia su un territorio molto vasto che va da Capodistria a Gorizia, a Trieste interessando località come Muggia, Crevatini e Bertocchi per spingersi a Pirano, Buie e Momiano.

Incontro a Momiano

Auspicando che un po´ di cultura e umanesimo entrino anche nella politica, in quanto vi è davvero bisogno, Isabella Flego ha ricordato la POEM pubblica un libro bilingue ogni anno in quanto espressione della collaborazione fra donne di nazionalità italiana e slovena.

“Per noi – ha concluso Flego – identità e appartenenza sono valori profondi, che vanno rispettati ed oggi andiamo fiere del nostro lavoro”.

Nel corso della serata le autrici hanno letto alcuni lavori inseriti nel libro mentre il duo Dante e Anita Marušić hanno allietato i presenti con alcuni interventi musicali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility