Ha preso il via stamane, mercoledì 19 aprile 2023, un interessante progetto pilota che vede la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria a fare da ponte fra i giovani connazionali che frequentano le scuole italiane di secondo grado e le aziende presenti in regioni e che si interfacciano in parte o totalmente con il territorio italiano.
L’iniziativa, della quale si è fatto promotore il Segretario organizzativo della CAN capodistriana, Marko Loredan, ha coinvolto i giovani maggiorenni o che si apprestano a diventarlo delle scuole medie “Antonio Sema” di Pirano, “Pietro Coppo” di Isola e “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria. Il progetto di quest’anno vede impegnate quattro aziende che fanno sempre maggiore difficoltà a reperire quadri che conoscano perfettamente la lingua italiana.
Alla fine delle presentazioni nei tre istituti scolastici i giovani interessati compileranno un questionario che sarà quindi inviato alle aziende che a partire dal mese di luglio, al termine delle lezioni e degli esami di maturità contatteranno direttamente i giovani per inserirli nel mondo del lavoro.