17.3 C
Capodistria
giovedì, 30 Maggio, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàAnteprima Forum Tomizza 2023

Anteprima Forum Tomizza 2023

Nell’ambito della XXIV edizione degli Incontri Internazionali senza frontiere Forum Tomizza 2023 sono previste a Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani »Santorio Santorio« di Capodistria, due anteprime che precedono il programma del Convegno »Carnevale senza confini«, nucleo centrale del Forum tomizziano che si svolgerà come da tradizione tra Trieste, Capodistria e Umago dal 17 al 19 maggio.

Nel corso del primo appuntamento, in programma martedì 16 maggio alle ore 19.0o, verrà presentato al pubblico il documentario »Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei«, progetto realizzato nel 2021 dall’Associazione culturale Cizerouno di Trieste e presentato lo scorso anno al Trieste Film Festival.

Il progetto, ideato da Massimiliano Schiozzi e coordinato assieme a Martina Vocci, evidenzia il rapporto sinergico fra letteratura e storia. Gli studenti dell’ITIS Deledda-Fabiani di Trieste, guidati da specialisti di vari settori, hanno realizzato un documentario dedicato alla letteratura e alla sua capacità di raccontare le storie complesse di queste terre, entrando in contatto con l’Altro e il suo mondo, raccontando un po’ anche di se stessi attraverso l’opera di Fulvio Tomizza (1935-1999), il poliedrico scrittore di frontiera.

Mercoledì 17 maggio, sempre a palazzo Gravisi, verrà inaugurata la mostra del fotografo Maurizio Frullani (1942-2015) »Santi, miti e leggende«. Sebbene Maurizio Frullani possa vantare  numerosi cicli tematici di tutto rispetto (Sherazade, Sulla Strada del Raga, Massawa, Ritratti degli artisti del Friuli Venezia Giulia…), la serie  “Santi Miti e Leggende”, realizzata nell’ultimo periodo di attività dell’artista, costituisce probabilmente l’apice della sua espressione creativa. In questo ciclo Frullani offre una rilettura originale e di grande complessità scenografica di eroi e personaggi leggendari della mitologia classica (Ulisse, Icaro, Crono…) e di quella cristiana (San Sebastiano, la Regina di Saba…) abbinando una grande vena espressiva all’eccezionale  abilità tecnica fotografica. Tale lavoro, ampiamente apprezzato dalla critica, gli varrà il Premio Friuli Venezia Giulia fotografia (XXV edizione, 2011).

Le storie in movimento

Le due anteprime del Forum Tomizza 2023 sono organizzate dalla Comunità degli Italiani »Santorio Santorio« di Capodistria in collaborazione con il Kulturni Klub – Club Culturale di Capodistria, nell’ambito del programma culturale della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, cofinanziato dal Comune città di Capodistria e dal Ministero per la Cultura della Repubblica di Slovenia.

Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei
Italia, 2021, 46′

scritto e diretto da
Martina Vocci

riprese e montaggio
Davor Dujmović

musiche
Denis Beganović
Istranova


produttore esecutivo
Massimiliano Schiozzi

realizzato e prodotto da
Cizerouno associazione culturale

realizzato con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

partner del progetto
ITIS Deledda-Fabiani, Trieste
Associazione Giuliani nel Mondo, Trieste
Giuliani nel Mondo, Circolo di Bruxelles
Gradska Knjižnica, Umag – Biblioteca Civica, Umago

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Giona

Santi, Miti e Leggende

fotografie di

Maurizio Frullani

curatela della mostra

Maja Briski

progetto grafico

Artz&Partz

partner della mostra

Galleria Grin Umago, Galleria TrArt Trieste, Archivio Giacomo Frullani

In mostra dal 17 maggio al 9 giugno 2023

Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani

Via OF 10, Koper-Capodistria (SLO)

Orario della mostra:

Lunedì – Sabato: dalle 10:00 alle 18.00 / Domenica e festivi chiuso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility