14.1 C
Capodistria
mercoledì, 28 Febbraio, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàSpettacolo di fine anno della scuola italiana di Capodistria

Spettacolo di fine anno della scuola italiana di Capodistria

Il Palazzetto dello sport “Bonifica” di Capodistria ha ospitato nel pomeriggio di lunedì 12 giugno 2023, lo spettacolo di fine anno della scuola elementare italiana “Pier Paolo Vergerio il Vecchio”.

La Preside Helena Maglica

La preside della scuola Helena Maglica nel saluto ad alunni, insegnanti e genitori, che hanno gremito le gradinate del palazzetto, ha ricordato l’importanza che questi incontri rappresentano soprattutto per la formazione degli alunni.

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, ha detto la preside citando una massima di Confucio, per illustrare plasticamente il modo di intendere la scuola non solamente come luogo di apprendimento di nozioni ma anche come un momento in cui l’esercizio pratico nasce dallo stare insieme e genera nuove competenze.

I nostri ragazzi vivono una società complessa nella quale è sempre più difficile dare un nome alle nozioni e gestire i rapporti interpersonali in maniera serena, ha detto ancora la Maglica.

La risposta delle istituzioni scolastiche deve essere concreta, volta soprattutto ad incentivare l’interazione positiva tra gli alunni, ha sottolineato la preside.

Nel ricordare che la celebrazione della fine dell’anno scolastico è stata intitolata “Ne combineremo di tutti i colori” Helena Maglica ha ringraziato sentitamente i docenti ed i genitori per l’impegno profuso tutto l’anno ma ha riservato un ringraziamento particolare agli alunni che anche in questa occasione hanno avuto l’opportunità di costruire importanti ricordi che li accompagneranno per tutta la vita. Un grazie significativo è stato attribuito anche alla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria per l’aiuto finanziario che ha permesso la realizzazione della serata.    

Articolo precedente
Articolo successivo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility