Convegno sul bilinguismo, organizzato dal Ministero dell’amministrazione pubblica, mercoledì 20 settembre 2023, presso l’albergo Convent Adria di Ancarano. Anche nel corso di questo appuntamento, giunto all’ottava edizione e divenuto quindi tradizionale, si è cercato di fare il punto sulla posizione dei gruppi nazionali minoritari in Slovenia.
Fra gli argomenti in discussione particolare attenzione è stata dedicata alla proposta di decreto unitario che la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana, ha presentato ai quattro comuni della zona costiera, Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano, per un trattamento univoco della Comunità Nazionale Italiana qui residente. Il decreto è stato presentato dal consulente legale della CAN Costiera, Vita Valenti. Il Segretario della stessa organizzazione, Andrea Bartole, ha da parte sua rilevato che i quattro comuni hanno espresso la volontà di accogliere il suddetto decreto entro la fine del mandato in corso.
Al convegno erano presenti, per la prima volta, anche i rappresentanti della minoranza sloveni in Italia che hanno illustrato i vantaggi dell’Ufficio centrale per la lingua slovena presso la Regione Friuli Venezia Giulia il cui compito è assicurare un servizio di traduzione per la regione, curare la standardizzazione della terminologia giuridico-amministrativa, la formazione linguistica del personale e offrire il supporto, agli enti aderenti, per quanto riguarda la lingua slovena.