15.5 C
Capodistria
sabato, 27 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeNotizie CANOttavo Convegno sul bilinguismo

Ottavo Convegno sul bilinguismo

Convegno sul bilinguismo, organizzato dal Ministero dell’amministrazione pubblica, mercoledì 20 settembre 2023, presso l’albergo Convent Adria di Ancarano. Anche nel corso di questo appuntamento, giunto all’ottava edizione e divenuto quindi tradizionale, si è cercato di fare il punto sulla posizione dei gruppi nazionali minoritari in Slovenia.

Fra gli argomenti in discussione particolare attenzione è stata dedicata alla proposta di decreto unitario che la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana, ha presentato ai quattro comuni della zona costiera, Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano, per un trattamento univoco della Comunità Nazionale Italiana qui residente. Il decreto è stato presentato dal consulente legale della CAN Costiera, Vita Valenti. Il Segretario della stessa organizzazione, Andrea Bartole, ha da parte sua rilevato che i quattro comuni hanno espresso la volontà di accogliere il suddetto decreto entro la fine del mandato in corso.

Al convegno erano presenti, per la prima volta, anche i rappresentanti della minoranza sloveni in Italia che hanno illustrato i vantaggi dell’Ufficio centrale per la lingua slovena presso la Regione Friuli Venezia Giulia il cui compito è assicurare un servizio di traduzione per la regione, curare la standardizzazione della terminologia giuridico-amministrativa, la formazione linguistica del personale e offrire il supporto, agli enti aderenti, per quanto riguarda la lingua slovena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility