19.3 C
Capodistria
domenica, 28 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàLa Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) si terrà dal 13 al 19 novembre 2023 e avrà come tema portante “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

La manifestazione, alla sua ottava edizione, intende continuare ad essere una delle rassegne di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di maggior successo, che ha l’obiettivo di valorizzare all’estero la filiera italiana agroalimentare e la tradizione eno-gastronomica.

L’edizione 2023 della SCIM mira a coinvolgere un numero sempre più ampio di interlocutori istituzionali, aziende, associazioni di categoria e operatori di settore favorendo un approccio di sistema e di sostegno alla crescita del Paese. Nell’edizione di quest’anno verrà enfatizzato il collegamento tra dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, e benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare. Tali concetti saranno sottolineati in particolare attraverso il legame tra l’alimentazione e lo sport, anche mediante una collaborazione ad hoc in via di definizione con il CONI e suoi atleti.

Nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Capodistria verranno realizzati due eventi, uno ad Ancarano ed uno a Capodistria, per celebrare la Settimana e coinvolgere i relativi addetti ai lavori ed il pubblico.

Inoltre, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, verrà stampato e distribuito alle scuole del territorio e alle Comunità degli italiani il libro “Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù”, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina.

La pubblicazione ripercorre la storia italiana attraverso la cucina del nostro Paese, partendo dagli etruschi fino ai giorni nostri, descrivendo anche i grandi avvenimenti storici e le grandi correnti culturali nei rapporti di queste con la gastronomia italiana.

16 novembre 2023 – Capodistria

A partire dalle ore 18.00 Tavola rotonda “Un Espresso di Conoscenza” con relatori Omar Zidarich, Fabrizio Polojaz, Alberto Polojac, Veronica Fratter con apertura del Console Generale d’Italia a Capodistria Giovanni Coviello.

Evento che si svolgerà presso il Palazzo Gravisi-Buttorai (via Fronte di Liberazione 10)

A partire dalle ore 19.00 Serata di degustazione prodotti tipicamente italiani con pastificio artigianale La Montanara, salmone dell’azienda Agricola Zobec, dolci tipici triestini di Eppinger Caffè, vini Azienda Agricola Tolardo, caffè Excelsior e cocktail dell’azienda Caffo.

Esposizione della mostra fotografica One cup more, please! di Gianfranco Favretto, Roberto Pastrovicchio, Fabio Rinaldi a cura di Photo Imago Muggia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility