10 C
Capodistria
domenica, 28 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàQuarta riunione straordinaria del Consiglio della CAN

Quarta riunione straordinaria del Consiglio della CAN

Quarta riunione straordinaria, martedì 5 dicembre 2023, del Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria. Unico punto all’ordine del giorno l’approvazione della proposta di programma culturale della CAN, in risposta al bando pubblico della CAN Costiera, per il finanziamento delle attività culturali con i mezzi stanziati dal Ministero della cultura della Repubblica di Slovenia.

La CAN di Capodistria con i fondi del ministero ma anche con quelli stanziati dal Comune Città di Capodistria, finanzia infatti le attività delle tre Comunità degli italiani, Capodistria, Bertocchi e Crevatini e l’Associazione culturale AIAS, che sono in effetti il braccio operativo che realizza il programma culturale della CAN stessa.

A presentare il piano è stato il coordinatore culturale della CAN, Mario Steffè, il quale ha messo in risalto che i mezzi stanziati dal Ministero sono gli stessi dello scorso anno, come da diversi lustri a questa parte, e che sarà ora compito della Commissione di tre esperti, nominata dalla CAN Costiera, a stabilire l’ammontare delle cifre che spetteranno a ciascuna delle quattro CAN del territorio, Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano. Il piano approvato dalla CAN di Capodistria ammonta a 87.107,00 Euro, con un aumento, rispetto allo scorso anno, pari a circa il 25 per cento. Il documento è stato approvato dopo una breve discussione, a scopo unicamente chiarificatore, ed a stragrande maggioranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility