Nuovo importante riconoscimento per la nostra connazionale Valentina Petaros Jeromela, presidente del Comitato di Capodistria della “Società Dante Alighieri”. La Jeromela è stata infatti scelta fra i saggi finalisti del Premio “InediTo – Colline di Torino”, giunto alla ventiduesima edizione, con l’opera “La Divina Commedia tra traduzione e versione”.
Il Premio InediTO – Colline di Torino è un punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite. Il premio, organizzato dal 2002 dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), è diretto dal 2004 dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione, mentre la Giuria è presieduta dal 2018 dalla scrittrice torinese Margherita Oggero. InediTO è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) in lingua italiana a tema libero, e ha l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti alla ricerca di nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo.
La proclamazione dei vincitori si terrà a maggio al Salone del Libro di Torino e sarà seguita dalla premiazione attraverso la consegna dei premi e la lettura dedicata alle opere dei vincitori.