10.3 C
Capodistria
venerdì, 26 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
Homeprimo piano35.esimo della Galleria Insula

35.esimo della Galleria Insula

Inaugurazione della mostra collettiva nel

XXXV anniversario della Galleria Insula

Giovedì, 30 giugno 2022, alle ore 20:30

Magazzino Libertas, Riva dei bagni, Capodistria

1/VII – 27/VIII/2022

 Quest’anno la Galleria Insula festeggia il trentacinquesimo anniversario di attività. In questo periodo la galleria, sotto la direzione dell’Associazione degli artisti figurativi Insula, ha contribuito in modo significativo alla promozione e all’affermazione degli artisti della nostra regione. Tradizionalmente l’Associazione ha celebrato le ricorrenze più importanti con l’organizzazione di grandi mostre collettive. In questa occasione viene presentata al pubblico una mostra retrospettiva comprendente le opere di ben 61 artisti, la quale non possiede un vero e proprio nucleo tematico, ma vuole proporsi piuttosto come specchio dell’attuale, ovvero più recente produzione artistica del nostro territorio.

Tra questi artisti figura una nutrita schiera di artisti connazionali, il cui contributo è rilevante nel contesto della scena artistica locale, tra cui ricordiamo Rajko Apollonio, Paride Di Stefano, Fulvia Grbac, Marco Juratovec, Rok Kleva Ivančič, Luciano Kleva, Romildo Pustetta, Vojc Sodnikar Ponis, Fulvia Zudič e Tilen Žbona.

Il Catalogo della Mostra collettiva

La Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria ha collaborato all’allestimento della mostra, affiancandosi agli organizzatori principali nel solco di una collaborazione di lunga data con la Galleria Insula nella promozione degli artisti connazionali che operano sul territorio, così come di altri artisti italiani.

In occasione dell’inaugurazione, che avrà luogo il 30 giugno 2022 alle ore 20:30, verrà presentata la pubblicazione di Dejan Mehmedovič “Rassegna della creatività artistica nell’Istria slovena negli ultimi decenni”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility