11.1 C
Capodistria
giovedì, 8 Dicembre, 2022
ItalianoSlovenščina
HomepresentazioniPresentazione del libro: “Benetke, pomorska republika”

Presentazione del libro: “Benetke, pomorska republika”

La Slovenska Matica di Lubiana, in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria e la Libreria Libris di Capodistria hanno il piacere di invitare tutti gli interessati alla presentazione della traduzione slovena del libro “Benetke, pomorska republika” di Frederic C. Lane (Edizione italiana: Storia di Venezia, Einaudi, 1978), che si terrà lunedì, 3 ottobre 2022 alle ore 18.00  presso la sede della Comunità degli Italiani, palazzo Gravisi, Via Fronte di Liberazione 10, Capodistria. 

Benetke, pomorska republika

È previsto l’intervento dei curatori dell’edizione slovena, Prof. dr. Peter Vodopivec e Prof. dr. Acc. Peter Štih, del traduttore Matej Venier, nonché del Prof. dr. Matej Mlacovič, autore del compendio inerente la storia di Venezia in rapporto agli Sloveni.

La presentazione si svolgerà in lingua slovena, con la traduzione simultanea in lingua italiana.

L’iniziativa gode del sostegno dell’Agenzia pubblica per l’editoria della Repubblica di Slovenia.

Lo studioso americano ripercorre in questo libro la formazione e il destino della Repubblica di Venezia, con l’intento di analizzarne il carattere originale e irripetibile. Le manifatture, le finanze, il sistema politico, la produzione artistica, la diplomazia, la guerra vengono rifusi e raccontati in un grande quadro d’insieme in cui il rigore scientifico si accompagna a uno stile espositivo limpido e essenziale. Su tutto fa spicco la vicenda marinara, l’insieme di potenzialità tecnologiche, di esperienze marinare, di vocazioni commerciali che ha assicurato a Venezia, per lungo tempo, il primato sui mari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricevi le notifiche sulla tua email

Registra la tua email per ricevere le notifiche sui nuovi contenuti del sito della CAN di Capodistria.

Articoli recenti

Commenti recenti

Archivio