Roberta Vincoletto è la nuova presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità italiana di Capodistria. È stata votata all’unanimità dai nove membri del Consiglio della CAN cittadina nel corso della seduta costitutiva svoltasi mercoledì 14 dicembre 2022.
Fulvio Richter, presidente uscente, ha presieduto i lavori del Consiglio della CAN di Capodistria, iniziata con la relazione sulle recenti elezioni da parte del Presidente della Commissione elettorale particolare comunale, Maja Sfiligoj Cernaz.
Dopo la nomina della Commissione ad hoc, composta da Sandra Vitošević, Gianfranco Stancich ed Ondina Gregorich Diabaté, si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto, che ha portato all’elezione della nuova presidente, Roberta Vincoletto all’unanimità con nove voti, del vice-presidente Damian Fischer, otto voti ed uno astenuto e del membro della Presidenza Fulvio Richter, otto voti ed un astenuto.
Roberta Vincoletto ha indetto quindi, dopo una pausa di una decina di minuti, una seduta straordinaria del Consiglio per eleggere i tre rappresentanti della CAN capodistriana al Consiglio della CAN Costiera. Con otto voti favorevoli ed uno contrario sono stati eletti a scrutinio palese, Alberto Scheriani, Fulvio Richter e Marco Apollonio.