14.1 C
Capodistria
mercoledì, 28 Febbraio, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeAttualitàPremio della CAN a Denny Rossetto

Premio della CAN a Denny Rossetto

Martedì 28 novembre 2023, con una semplice ma significativa cerimonia la Comunità Autogestita della Nazionalità di Capodistria ha voluto premiare con un riconoscimento la connazionale Denny Rossetto che ha appena conquistato il titolo europeo di tiro dinamico sportivo nella categoria “open lady”.  La Rossetto è stata selezionata dalla Nazionale Italiana con la quale ha preso parte, oltre all’europeo che ha vinto, ai campionati mondiali in Tailandia lo scorso anno, piazzandosi al nono posto.

Denny Rossetto e la Presidente della CAN Roberta Vincoletto

Per tiro dinamico sportivo si intende la capacità di un tiratore di agire in sicurezza in un contesto o circuito prestabilito, utilizzando la tecnica di tiro più idonea in base all’esercizio che si trova ad affrontare.
Il principio del tiro dinamico sportivo è la massima velocità di esecuzione con la realizzazione del massimo dei punti possibili sui bersagli.

Come ha ricordato la stessa Rossetto in questo sport ci sono diversi aspetti che non si trovano nelle altre discipline di tiro più tradizionali:

    il movimento del tiratore;

    i bersagli mobili;

    i bersagli multipli di differenti tipologie;

    le varie distanze dei bersagli;

    la libertà d’interpretazione che ogni singolo atleta può adottare per
    risolvere i vari percorsi di tiro;

    la continua sfida contro il tempo per svolgere l’esercizio.

Tutte queste particolarità rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile!

Janez Doltar, Alberto Scheriani e Giovanni Coviello (da sinistra)

Da rilevare che alla cerimonia hanno presenziato anche il Console generale d’Italia a Capodistria, Giovanni Coviello, il f.f. di direttore dell’Ufficio per le nazionalità del Governo della Slovenia, Janez Doltar ed il Presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility