14.3 C
Capodistria
venerdì, 19 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeriunioniRiunione del Consiglio della CAN - 9 marzo 2022

Riunione del Consiglio della CAN – 9 marzo 2022

Riunione ordinaria del Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità di Capodistria, mercoledì 9 marzo 2022. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio finanziario del 2021, peraltro approvato all’unanimità ma anche la polemica scoppiata nelle ultime settimane in merito alla denominazione geografica della regione costiera.

Particolare attenzione è stata riservata alla delibera accolta il 28 febbraio scorso dall’Assemblea dell’Unione Italiana in merito alla “Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia”. Sulla questione la CAN di Capodistria ha accolto una delibera che di seguito pubblichiamo integralmente.

COMUNITÀ AUTOGESTITA DELLA NAZIONALITÀ ITALIANA DI CAPODISTRIA

SAMOUPRAVNA SKUPNOST ITALIJANSKE NARODNOSTI KOPER

***************************************************************

Sede amministrativa Via Župančič 39, 6000 Capodistria Župančičeva 39, 6000 Koper

Tel. (05) 6279 290 / fax (05) 6279 291 – e.mail: can.capodistria@t-2.net

 Nr. Prot.:1242/2022

Capodistria, 9 marzo 2022

Il Consiglio della Comunità Autogestita della nazionalità Italiana di Capodistria nella sua riunione del 9 marzo 2022 ha approvato la seguente

DELIBERA

1. Si prende atto che in data 28 febbraio 2022 l’Assemblea dell’Unione Italiana, su proposta del Presidente dell’Unione Italiana, ha accolto la delibera relativa alla“Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia”

2. Si precisa che la regionalizzazione della Repubblica di Slovenia non è ancora all’ordine del giorno di nessun organo competente del Paese.

3. Si rileva che i materiali dei quali si è preso atto o sono stati allegati alla delibera accolta all’Assemblea dell’Unione Italiana   del 28 febbraio 2022 sulla “Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia”, sono incongruenti in quanto mescolano la proposta di Decreto, presentata dal coordinamento dei quattro sindaci di Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano del 5 ottobre 2021, da trasmettere alla Commissione per la standardizzazione e alla Commissione ortografica dell’Accademia Slovena delle Arti e delle Scienze – Slovenska akademija znanosti in umetnosti (SAZU) affinché si iscriva il nome proprio ufficiale dell’area delle municipalità di Pirano, Isola, Capodistria e Ancarano, con la costituzione delle province e della conseguente regionalizzazione della Repubblica di Slovenia, non ancora all’ordine del giorno in Slovenia.

4. Si constata che negli allegati della delibera relativa alla“Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia” accolta all’Assemblea dell’Unione Italiana del 28 febbraio 2022 è stato incluso anche il parere positivo della CAN di Capodistria, del 25/01/2022, alla Proposta di Delibera del coordinamento dei Sindaci dei Comuni sulla denominazione dell’area dei quattro comuni costieri. (Allegato: P) di cui alla lettera h) del punto 7 della suddetta Delibera dell’Unione Italiana.

5. Si rileva l’inappropriato inserimento del parere positivo della CAN di Capodistria alla Proposta della Delibera del coordinamento dei Sindaci dei Comuni di Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano sulla denominazione dell’area dei quattro comuni costieri nella delibera sulla“Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia” accolta all’Assemblea dell’Unione Italiana del 28 febbraio 2022.

6. Si denuncia l’utilizzo inappropriato e strumentale del documento della CAN di Capodistria che con la delibera sulla“Costituzione della Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria nella Repubblica di Slovenia” non ha nulla a che fare.

7. Riteniamo che l’Assemblea dell’Unione Italiana sia stata male informata e che prima di presentare dei documenti della CAN di Capodistria avrebbe dovuto consultarsi con la stessa CAN.

8. Ribadiamo che nei dibattiti sulla regionalizzazione della Repubblica di Slovenia   abbiamo sempre sostenuto la costituzione di una “Provincia autonoma a Statuto speciale dell’Istria”.

9. Chiediamo al Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana, Sig. Paolo Demarin, di convocare un’Assemblea tematica dell’Unione, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, al fine di discutere la specificità dell’intera Istria in considerazione della presenza autoctona della nostra Comunità Nazionale.

Il Presidente

Fulvio Richter

Recapitare:

–          Al Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana, Paolo Demarin

–          Ai mezzi di informazione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility