7.7 C
Capodistria
venerdì, 29 Marzo, 2024
ItalianoSlovenščina
Homeprimo pianoRitorno della manifestazione "Koper na dlani - Capodistria si presenta"

Ritorno della manifestazione “Koper na dlani – Capodistria si presenta”

Dopo due difficili anni di pausa, causa il Covid, è tornata domenica 15 maggio 2022, Giornata del comune di Capodistria, la tradizionale ed amata manifestazione “Koper na dlani” che da quest’anno ha una traduzione italiana più consona “Capodistria si presenta”.

La caratteristica della manifestazione è che le Comunità locali, ma anche tutte le associazioni del Comune Città di Capodistria, si danno appuntamento sulla passeggiata della città lungo il mandracchio, per illustrare ai numerosi visitatori la propria attività ma anche le proprie peculiarità. L’occasione ha assunto anche un carattere particolare in quanto nel vicino porto passeggeri era attraccata una delle numerose navi da crociera che da quest’anno stanno nuovamente raggiungendo Capodistria.

Capodistria si presenta 2022

Particolarmente apprezzata anche l’esibizione, lungo la passeggiata, dei figuranti della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano denominati “Al tempo di Tartini” che, sfoggiando i bellissimi abiti del seicento, hanno voluto celebrare il 330.esimo anniversario della nascita del loro illustre concittadino, nato appunto a Pirano nel 1692. Numerosi i visitatori che hanno voluto scattare delle foto con gli amici di Pirano per avere un ricordo della simpatica manifestazione.

Capodistria si presenta 2022

In contemporanea, presso la sala eventi San Francesco, si è svolta la seduta solenne del Consiglio cittadino nel corso della quale sono stati consegnati i riconoscimenti in occasione della Festa comunale. Il premio 15 maggio è stato assegnato al parroco di Capodistria, Primož Krečič. La Targa è stata conferita invece all’Associazione degli olivicotori della parte slovena dell’Istria mentre della cittadinanza onoraria di Capodistria è stata insignita la dott.essa, Lucija Čok.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility