21.9 C
Capodistria
martedì, 16 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomeriunioniPresidenza CAN e rappresentanti CL

Presidenza CAN e rappresentanti CL

Tradizionale incontro, martedì 31 maggio 2022, fra la Presidenza della CAN di Capodistria ed i rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana nei Consigli delle Comunità locali del territorio nazionalmente misto del Comune Città di Capodistria.

Nell’occasione sono state affrontate le tematiche e le problematiche che interessano da vicino la CNI. È stato constatato ancora una volta che il problema principale riguarda sempre il mancato rispetto del bilinguismo ma che comunque si registrano dei miglioramenti che non sono comunque sufficienti. Per quanto riguarda le questioni più strettamente legate all’operato delle Comunità locali da registrare quella venutasi a creare nella Comunità locale di San Canziano rimasta, dopo decenni, senza una propria sede e che nonostante i ripetuti appelli, sollecitazioni e riunioni, non ha ancora trovato una soluzione adeguata.

Il Giardinetto negli anni venti dell’altro secolo

Interessante anche la relazione del rappresentante nella Comunità Locale di Capodistria Centro che in questo mandato, che sta ormai per concludersi, ha avviato un nuovo sistema di attività creando una sorta di collegio che si incontra ogni lunedì per affrontare costantemente e tempestivamente le problematiche che si presentano. Tale metodo di lavoro ha incontrato anche il favore del Comune dimostratosi più recettivo e permeabile alle varie tematiche proposte.

Autorimessa Belvedere

Così, accanto alla mancata approvazione del nome proposto per il nuovo parcheggio sotterraneo, denominato Garage Belvedere e non con la denominazione, linguisticamente, più appropriata di Autorimessa, è stata accolta la proposta di ripristinare, proprio per la chiusura al traffico di parte della città con l’inaugurazione dell’autosilo, dello slargo di Via Garibaldi con l’antico nome di Giardinetto. In breve, ha promesso il comune, verrà ricostituito un importante polmone verde per tutti i residenti della zona.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility