22.4 C
Capodistria
martedì, 30 Aprile, 2024
ItalianoSlovenščina
HomepremiConferito oggi all'On. Battelli l'Ordine al merito

Conferito oggi all’On. Battelli l’Ordine al merito

Conferito oggi a Lubiana l’Ordine al Merito della Repubblica di Slovenia all’On. Roberto Battelli, già deputato della Comunità Nazionale al Parlamento sloveno.

La repubblica ringrazia con questa onorificenza Roberto Battelli “per la sensibilità ed il modo costruttivo con cui si è confrontato con le sfide nel campo della realizzazione dei diritti delle Comunità Nazionali e per il pluriennale impegno per creare una società migliore, diversificata e democratica”. Questo uno dei passaggi salienti della motivazione con cui il capo dello Stato Borut Pahor ha insignito lo storico parlamentare della nostra etnia dell’alto riconoscimento.

“Sono molto grato al presidente per questo tipo di motivazione, che incontra, in parte, effettivamente il modo con cui ho tentato di interpretare la politica” ha detto nell’occasione Roberto Battelli.

Il Presidente Pahor con i premiati Roberto Battelli e Ludvik Toplak

Durante la cerimonia Battelli ha ricordato inoltre l’importanza dei gesti di riconciliazione tra italiani e sloveni messi in atto dai presidenti Mattarella e Pahor.

È la prima volta in trent’anni che un esponete della Comunità Nazionale Italiana viene insignito di una onorificenza slovena. Che sia toccato proprio a Roberto Battelli non è un caso. “Un instancabile combattente per i diritti umani – si legge nella motivazione – che ha contribuito in maniera fattiva nei momenti fondamentali della creazione dello stato sloveno; un convinto sostenitore della diversità e della multiculturalità che arricchiscono il paese”.

Un lungo percorso quello di Battelli nella politica slovena, durato 28 anni. Nella storia della repubblica resta il deputato con il periodo ininterrotto più lungo passato in parlamento. Un impegno costante per far sì che vengano effettivamente rispettate le leggi e la costituzione che interessano da vicino la posizione delle Comunità Nazionali in Slovenia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Articoli recenti

Archivio

Accessibility